Telemarketing - approfondimento

Il telemarketing rappresenta un’importante e utile strumento di contatto diretto con il cliente, attuale o potenziale. È l'applicazione delle tecniche del marketing diretto al mezzo telefonico. Si basa su un colloquio telefonico, svolto su liste di nominativi, finalizzato ad avere risposte precise in merito a una proposta di un'azienda (outbound) e sulla raccolta sistematica di informazioni (inbound).

Il servizio di telemarketing attivo (outbound e inbound) è un settore considerevole del marketing che trova sempre più applicazioni nel supporto alla rete vendita diretta o indiretta e nelle ricerche di mercato, ed è pertanto uno strumento di contatto diretto con il potenziale cliente ad alto valore informativo ed operativo.

Il servizio di telemarketing passivo consiste nella gestione del servizio telefonico in entrata da parte di clienti/utenti, che necessitano di informazioni, desiderano effettuare ordini, prenotazioni, richiedere servizi o desiderano avanzare dubbi o lamentele e quant’altro. Anche la gestione del numero verde rientra in questa categoria di servizio di telemarketing passivo.