Pianificazione strategica

Molto spesso dalla fase di diagnosi emergono non solo carenze di carattere gestionale, ma vere e proprie aree di debolezza insite nella strategia con la quale l’imprenditore ha improntato l’intera attività aziendale

 

Apodis Consulting attiva programmi di pianificazione, o ri-pianificazione strategica, tracciando le nuove linee generali che l’azienda dovrà seguire con il proprio operato. Queste linee, che corrispondono alla strategia in senso ampio (Orientamento Strategico di Fondo), devono fondamentalmente rispecchiare quella che è la mission dell’azienda, le sue risorse interne, il motivo della sua presenza sul mercato.

La strategia è il modo in cui si decidono di raggiungere gli obbiettivi che l’organizzazione si pone, date determinate risorse interne e con particolari condizioni di mercato. Con la pianificazione strategica traduciamo i fini aziendali in obbiettivi di lungo periodo, ponendo le basi per i successivi livelli di pianificazione, che riguardano gli aspetti operativi e gli obiettivi di medio termine.

Con le fase successive i nostri consulenti senior designano i piani operativi di marketing, e i piani gestionali, atti a condurre in maniera puntuale e programmata l’attività dell’azienda cliente per il periodo di tempo necessario al raggiungimento degli obbiettivi tracciati con la pianificazione strategica. A questo livello di intervento progettiamo dei piani finanziari e di budgeting che concretizzano le linee strategiche in obbiettivi, vincoli e traguardi economici per le diverse divisioni dell’azienda.