Controllo di gestione

Accompagnare un’azienda lungo un percorso di crescita e miglioramento di performance significa anche fornirle gli strumenti per monitorare progressivamente e costantemente gli obbiettivi ed i risultati conseguiti

 

I consulenti di Apodis Consulting hanno implementato diversi sistemi operativi volti a guidare la gestione dell’azienda verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa. Il principale è il controllo di gestione, detto anche controllo direzionale.
Con tale tipologia di controllo dell’operatività aziendale vengono stabiliti preliminarmente degli indicatori, volti alla misurazione dei risultati della gestione dell’azienda. Il controllo di gestione prevede la rilevazione periodica di tali indicatori e la verifica dello scostamento tra gli obbiettivi precedentemente pianificati e i risultati realmente conseguiti. Gli scostamenti, che possono essere positivi (raggiungimento e/o superamento degli obbiettivi) o negativi (mancato raggiungimento degli obbiettivi) descrivono la buona o cattiva gestione dei diversi comparti del sistema aziendale (produzione, commercializzazione, gestione patrimoniale etc..).

Un sistema di reportistica ad hoc sostiene l’attività del controllo di gestione, permettendo una tempestiva trasmissione dei dati e delle informazioni agli organi aziendali responsabili di riferimento. I report, ovvero le sintesi informative atte a svolgere le attività di reporting, sono da noi strutturati e codificati in base all’esperienza che abbiamo in materia.