Check up aziendale

Talvolta una performance di fatturato deludente rappresenta soltanto la punta di un iceberg che affonda le proprie radici molto più in profondità

 

Il check-up aziendale, o diagnosi strategica, è la valutazione preliminare dello stato di salute dell'azienda, finalizzata a diagnosticare eventuali carenze gestionali o strutturali, riorganizzare le risorse, ristabilire i piani di intervento.

Il check-up aziendale è una fase essenziale in quanto consente di individuare da subito la natura e la radice degli eventuali problemi che affliggono l'attività aziendale, nonché di scoprire il possibile potenziale inespresso da esplodere e sviluppare.
Per effettuare tale diagnosi ci avvaliamo di numerosi metodi di analisi e raccolta dati, tra cui interviste, focus, check-up economico /finanziario, indagini di mercato/settore, sopralluoghi.

Tutte le diverse tipologie di analisi che vengono condotte in questa fase consentono di produrre diverse valutazioni in ordine a:

  • punti di forza e di debolezza
  • sintesi della validità della formula imprenditoriale
  • catena del valore

I risultati che scaturiscono dal check-up ci consentono non solo di inquadrare la situazione ma anche di produrre linee di intervento e soluzioni mirate che l’azienda potrà intraprendere con il nostro supporto.