Ricerche di mercato - metodologie

METODOLOGIA QUANTITATIVA

Le ricerche quantitative prevedono l’esplorazione di campioni statisticamente rappresentativi della popolazione oggetto di interesse e dei loro principali sottoinsiemi omogenei. La metodologia quantitativa prevede pertanto l’indagine del mercato nei suoi aspetti più generici, superficiali e universalmente condivisi.

Tali tipologie di analisi permettono di esaminare un fenomeno nei suoi aspetti dimensionali e numerici fornendo dati precisi ed incroci statistici funzionali ai processi decisionali.

La conclusione di un'indagine è la realizzazione di una relazione interpretativa ed esplicativa a supporto dei dati statistici.
Gli step previsti sono i seguenti:

  • definizione del piano di ricerca: fonte dei dati, modelli di ricerca, metodi di contatto e strumenti per la raccolta dei dati
  • definizione delle caratteristiche del campione (numerosità e composizione)
  • sintesi ed interpretazione delle informazioni raccolte (tabulazioni delle singole risposte, tecniche di analisi delle differenze e delle associazioni) e costruzione dei report
  • traduzione dei risultati in suggerimenti operativi per il management

METODOLOGIA QUALITATIVA

Con la metodologia qualitativa si indagano in profondità alcuni aspetti rilevanti per il cliente che commissiona la ricerca, altrimenti non analizzabili in fase di indagine quantitativa.

  • Analisi qualitativa del contenuto
  • Analisi delle corrispondenze
  • Costruzione delle mappe di cognizione
  • Indagini basate su interviste individuali in profondità
  • Indagini basate su focus group
  • Indagini basate sulla raccolta e l'analisi di atti e documenti pubblici, diffusi sia in cartaceo sia su Internet (atti amministrativi, leggi e misure, manuali, regolamenti, depliant e brochure pubblicitarie, listini prezzi, analisi di siti web istituzionali, portali, siti di e-commerce)
  • Indagini basate su attività di osservazione e sperimentazione (indagini di qualità, rilevazione dei tempi di erogazione di un determinato servizio)
  • Indagini basate sulla raccolta e l'analisi di fonti statistiche e documentaristiche (desk research nell'ambito della cosiddetta business intelligence)