Ricerche di mercato - approfondimento ricerca di mercato

La Ricerca di mercato, secondo la definizione dell'American Marketing Association, è la sistematica raccolta, conservazione e analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi.

Le ricerche di mercato sono una delle componenti del sistema informativo di marketing. Esso, attraverso la consultazione di fonti interne e di fonti esterne, mediante opportune operazioni di marketing intelligence e l’effettuazione di apposite ricerche, fornisce ai dirigenti della funzione marketing dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno per l’analisi, la pianificazione, la realizzazione e il controllo delle varie decisioni, azioni e comunicazioni di marketing, le quali a loro volta influenzano l’ambiente competitivo nel quale si muove l’azienda.

A cosa servono le ricerche di mercato

Le indagini di mercato servono all’azienda per raccogliere tutte le informazioni di cui necessita per sopravvivere nella competizione globale di mercato. Il loro scopo è di misurare atteggiamenti e comportamenti, e di dimensionare fenomeni di mercato, delineare scenari evolutivi a breve termine ed anche, in alcuni casi, realizzare accurate previsioni. Le indagini di mercato possono riguardare tutti gli ambiti e i settori nei quali si articola concretamente un mercato, inteso come incontro fra domanda ed offerta di beni e servizi.
Servono per esplorare:

  • un mercato nel suo complesso
  • i consumatori che lo caratterizzano
  • i prodotti che vi vengono immessi

Chi conduce le ricerche di mercato

Le indagini di mercato sono condotte dagli appositi servizi interni di ricerca delle principali aziende e organizzazioni e da istituti specializzati, che possono essere istituti di ricerca o società di consulenza che all’interno del loro apparato hanno una struttura che permette l’erogazione di questo tipo di servizio.