Modelli distributivi e franchising

Un’analisi strategica oculata, corredata di piani di marketing atti al raggiungimento di un chiaro ed unico posizionamento della propria offerta aziendale, presuppongo, in un contesto concorrenziale, anche il raggiungimento di un modello di relazione con il mercato finale accuratamente studiato e non adottato casualmente

 

Scegliere il proprio canale - o mix - di distribuzione implica comunicare una certa immagine di se e delle proprie politiche aziendale, come anche poter raggiungere perfettamente il proprio target significa conoscerne le abitudini, i luoghi di consumo e le possibilità di acquisto.
Apodis Consulting concentra molti sforzi nella sensibilizzazione delle proprie aziende clienti riguardo questi aspetti, oggi più che mai di grande importanza: avere una buona idea imprenditoriale, un ottimo sistema di offerta, un comprovato vantaggio competitivo, un’immagine memorabile a nulla serve se non si è in grado di raggiungere il proprio consumatore in maniera capillare e “ideale”.

A tal proposito i consulenti di Apodis Consulting, anche tramite partnership con agenzie di consulenza esterne specializzate, sono in grado di valutare e pianificare l’ottimale mix di canali retail e formule distributive per ciascuna attività commerciale:

  • Piani Retail
  • Licensing
  • Sistemi di franchising (analisi di fattibilità, pacchetto di affiliazione, lancio della rete, sviluppo sul territorio)
  • Siti web / e-commerce
  • Partnership distributive
Tutte queste valutazioni permettono all’azienda cliente di individuare il proprio potenziale bacino distributivo e scegliere la formula che meglio rispecchia le proprie politiche e strategie.